Recupero crediti e procedure esecutive immobiliare e mobiliari
Recupero crediti
Nel corso della mia esperienza professionale mi sono sempre occupato di recupero crediti.
Ho maturato significativa esperienza nelle esecuzioni immobiliari, presso terzi e mobiliari, dalla parte del creditore e del debitore, sia dal punto di vista della procedura, sia in merito alle opposizioni che possono essere proposte ed alle soluzioni, anche stragiudiziali, utili per la risoluzione del contenzioso in sede esecutiva.
Prima di adire le vie giudiziarie con il deposito del decreto ingiuntivo, sarà essenziale procedere all’individuazione dei beni utilmente pignorabili al debitore in modo da poter massimizzare i tempi necessari al recupero del credito vantato dal cliente.
Una volta ottenuto un titolo esecutivo, sarà possibile poter agire per via esecutiva nei confronti del debitore al fine di ottenere coattivamente il pagamento di quanto dovuto al cliente.
Indice casi frequenti
Casi frequenti
Recupero del credito
Un primo passo necessario, prima di procedere con la richiesta di decreti ingiuntivi e pignoramenti, consiste nel ricostruire la situazione economico-patrimoniale del debitore. A tal fine, si procede preliminarmente ad una verifica di solvibilità del debitore (ossia l’individuazione dei beni utilmente pignorabili) mediante la consultazione di banche dati, pubblici registri e altre fonti informative poter massimizzare in tempi brevi il recupero del credito del cliente.
Procedure esecutive mobiliari e immobiliari in tutto il territorio nazionale
Grazie all’esperienza maturata, sono in grado di assistere i clienti nella fase esecutiva di recupero del proprio credito, valutando, caso per caso, quale possa essere la migliore procedura esecutiva da promuovere, tenendo conto dell’importo del loro credito e delle diverse procedure astrattamente possibili (pignoramento immobiliare, pignoramento presso terzi, pignoramento mobiliare, pignoramento dei veicoli, pignoramento delle quote sociali).
Sono in grado di procedere alla trascrizione del pignoramento immobiliare nonché al rilascio del certificato ventennale delle iscrizione e trascrizioni dell’immobile pignorato presso l’Agenzia delle Entrate Territorio in tutta il territorio nazionale, evitando così di dover sostenere anche i costi e spese dovuti al Geometra e/o Notaio.
Sono iscritto nelle liste presso il Tribunale di Firenze come Professionista Delegato per le vendite immobiliari.
Assistenza nelle procedure di sovraindebitamento
Ho maturato delle competenze specialistiche relative alle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento previste dalla Legge 3/2012, che consente al debitore di stralciare i propri debiti riducendo drasticamente l’esposizione debitoria.
La procedura si struttura in tre distinte procedure: Piano di Ristrutturazione dei Debiti (rivolto ai piccoli risparmiatori e soggetti non fallibili), Concordato Minore (è sostanzialmente un accordo di composizione della crisi rivolto solo alle imprese) e la Liquidazione controllata.
Sono in grado di effettuare una valutazione di fattibilità sulla base della singola situazione debitoria e predisporre, se sussistono le condizioni, tutta la documentazione necessaria per poter accedere alla procedura da sovraindebitamento.