Consulenza per aste giudiziarie immobiliari
Consulenze e assistenza nelle aste giudiziarie immobiliari
Acquistare casa tramite le aste giudiziarie risulta essere assolutamente vantaggioso, ma, a causa della complessità delle procedure telematiche, è richiesta una conoscenza tecnico-giuridica, al fine di individuare l’immobile più conveniente, evitando spiacevoli sorprese economiche e burocratiche dopo l’aggiudicazione.
Sono in grado di assistere il cliente sia nella preliminare fase di esame delle condizioni stabilite dal bando di vendita e dalla perizia tecnica dell’immobile sia nella procedura di compilazione e invio dell’offerta telematica con la predisposizione di tutta la documentazione necessaria da allegare.
Inoltre, sarà possibile per i partecipanti all’asta valutare anche la possibilità di ricorrere ad un’eventuale finanziamento ipotecario per il pagamento del saldo del prezzo di aggiudicazione.
In questo caso, è buona norma partecipare alla gara di vendita solo quando si è certi di aver ottenuto una pre-approvazione e/o delibera da parte della Banca che dovrà poi erogare il mutuo nel rispetto dei termini fissati dal bando di vendita.
È sconsigliabile partecipare alla gara sulla base di una semplice “assicurazione” fatta allo sportello della banca sulla base di una generica verifica reddituale.
La Banca potrebbe successivamente rilevare anomalie sullo specifico immobile (assenza di agibilità, abusivismi non sanabili, ecc.) che gli impediscono la accettazione e la erogazione del finanziamento ipotecario.
E’ importante ricordare che nel caso in cui il Cliente non volesse partecipare direttamente, potrà anche delegare il legale mediante procura notarile, che effettuerà la presentazione dell’offerta per persona da nominare, occupandosi dei successivi adempimenti in caso di aggiudicazione.